"Ma riuscire a falsificare la teoria di Bohm sarebbe certamente meglio di questa nostra considerazione, che potrebbe a sua volta essere definita "ideologica" da qualcuno......"
Certamente trovare l'inghippo in un modello è una soluzione definitiva, tuttavia sarebbe in errore chi ritenesse che il modello standard è utilizzato per fini ideologici poichè è l'esatto contrario.
In quel modello ci sono unicamente gli elementi necesari a farlo funzionare, senza inserire enti in maniera arbitraria. Ripeto è chi aggiunge "variabili" fisiche ignote che compie un abuso concettuale al pari di chi "inventò" il calorimetro per giustificare lo scambio di calore. Questi concetti sono alla base del metodo scientifico moderno. Inoltre dovrebbe dirci l'autore del testo, quali esperimenti sono possibili per verificare o confutare in manira diretta o indiretta l'esistenza dell'onda pilota, perchè se non ve ne sono, allora siamo nel campo della metafisica più che della fisica.
E non mi si tiri in ballo il discorso delle stringhe perchè ho già spiegato che è possibile ipotizzare esperimenti che ne falsifichino o verifichino in via indiretta la consistenza teorica.
Saluti
Andrea _________________ “Quando ti interrogano curiosi domandando come sia la luna, alle loro domande offri il silenzio, il silenzio e un dito che indica la luna”. Per contattarmi: andrea@animelibere.net
Autore
Messaggio
Upuaut Membro Junior
Inviato: Mar 17/06/2008 - 0:24 Oggetto:
Andrea ha scritto:
E non mi si tiri in ballo il discorso delle stringhe perchè ho già spiegato che è possibile ipotizzare esperimenti che ne falsifichino o verifichino in via indiretta la consistenza teorica.
LOL! Perfettamente d'accordo anche su questo... ma non farlo sapere a Rain..!! _________________ ___
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3